Benvenuti. Anzi, bentornati alla “casa dell’acqua”

E’ con queste parole che sarete accolti se, percorrendo alcuni chilometri che separano le fonti da Foligno (i più allenati anche in bicicletta), varcherete i cancelli delle storiche sorgenti della città della Quintana. Per oltre un secolo e soprattutto dagli anni cinquanta, l’area privata è stata, per volontà della famiglia Massenzi, aperta ai cittadini che vi si recavano non solo per “passare le acque” e acquistare bottiglie di Sassovivo, ma anche per fuggire dalla calura dell’estate e trascorrere momenti di relax con tutta la famiglia. E’ in questo senso che la nuova proprietà si sta attrezzando per far rivivere quell’atmosfera di pace, di bellezza e di salute alla città e all’intera popolazione che da sempre hanno manifestato un grande attaccamento alle fonti e alla vicina rinnovata Abbazia. Nel frattempo iniziamo a bere, magari centellinando qualche bicchiere di acqua di Sassovivo, e camminando nello splendido ambiente che la natura ci offre.

Parte delle notizie citate sono state prese dal libro di Mario Timio: Le Fonti di Sassovivo in Foligno. La Storia Il Futuro. Foligno, 2015

la fonte

La “Grotta dell’Orso”, luogo dove dal “Sasso vivo” sgorga la preziosa acqua

Abbazia di Sassovivo

Abbazia di Santa Croce, più nota come Abbazia di Sassovivo

La sorgente di Sassovivo si trova all’interno di una proprietà di circa di 200 ettari, prevalentemente bosco, all’interno di un SIC (sito di interesse comunitario), una sorta di parco protetto proprio per la sua flora e fauna specifica. Un unico e meraviglioso habitat da vivere in armonia e simbiosi con la natura che si estende dai margini dell’abitato di Foligno fino ai 1000 metri dei monti Aguzzo e Cologna. Le abitazioni a monte più vicine distano circa 3 km dalla sorgente, la fonte è quindi protetta da qualsiasi fattore d’inquinamento antropico.

Le Fonti di Sassovivo

Lo stabilimento

Grazie alla recente opera di recupero svolta, oltre alle fonti storiche e ai distributori automatici d’acqua sono state realizzate aree verdi attrezzate con parco gioochi e percorsi naturalistici e una bellisima area ristoro. Attualmente presso lo stabilimento è attiva la storica linea di produzione che ha permesso la ripresa dopo anni di inattività dell’imbottigliamento della storica acqua minerale di Foligno.

bottiglie

L’acqua Oligominerale di Sassovivo

L’acqua oligominerale delle fonti di sassovivo sgorga dalla viva roccia (da qui il nome) all’interno della “Grotta dell’Orso” a circa 600 metri sul livello del mare. L’acqua ha un basso residuo fisso, un perfetto equilibrio dei sali in essa disciolti, una temperatura fissa alla fonte di 9,5 gradi centigradi.

Grazie alle sue proprietà è consigliata per diete povere di sodio e per l’alimentazione dei neonati. Attualmente l’acqua è prelevabile tramite distributori automatici in attesa della messa in funzione della nuova linea di imbottigliamento.

SCOPRI L'ACQUA DI SASSOVIVO